Miercuri, 2024-04-24, 9:03 PM
Bine ati venit Vizitator | Inregistrare | Login

Vocea moldava

Categoriile sectiunii
Servicii avocat
Asociatii de moldoveni in Italia
Munca in Italia
Adrese utile din Italia
Documente
Studii, cursuri de recalificare
Forma intrarii
Meniul site-ului
“Onoris Legis”
Recomandăm
Cautare
Sondajul nostru
Noteaza site-ul meu
Total răspunsuri: 112
Prietenii site-ului
Statistica

Total online: 1
Vizitatori: 1
Utilizatori: 0
Informatii utile
Centrul de asistenta si consultanta juridica EuroMigration Italia 
REGIMURI FĂRĂ VIZĂ 
AUTENTIFICAREA ACTELOR DE STUDII, ELIBERATE DE CĂTRE INSTITUŢIILE DE ÎNVĂŢĂMÎNT DIN REPUBLICA MOLDOVA 
DECLARAŢIE DE VALOARE 
Vinuri moldovenesti 
Visto per l'Italia 
Scoala de limba italiana 
GOA Territory – ultimul trend in materie de distractie 
Admitere 2011 Universitatea Alexandru Ioan Cuza din Iaşi 
Camera de comert si industrie moldo-italiana 

Catalog de articole

Principala » Articole » Iinformatii utile din Italia » Documente

Domanda di certificazione attestante il possesso di requisiti per lavoro autonomo
Modulo Z2 : Domanda di certificazione attestante il possesso di requisiti per lavoro
autonomo ai sensi dell'art. 26 T.U. Immigrazione e dell'art. 39, comma 9, del D.P.R.
n. 394/99 e successive modifiche ed integrazioni

Informazioni generali

Il Ministero dell'Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, ha realizzato il servizio di inoltro
Telematico delle domande di Nulla Osta al Lavoro, al ricongiungimento familiare e alla conversione del
permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari.
Il servizio permette la compilazione elettronica e l’invio telematico allo Sportello Unico per l’ Immigrazione
delle domande di nullaosta al lavoro, domande di ricongiungimento familiare e di conversione del
permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari.
Il sistema è composto da un sito web al quale l’utente deve connettersi tramite una connessione ad
Internet, ed un programma da installare sul proprio Personal Computer per effettuare la compilazione e la
spedizione per via telematica delle domande.
Le operazioni da effettuare per poter inviare le domande allo Sportello Unico per l’immigrazione sono
descritte di seguito, e richiedono l’utilizzo di un Personal Computer e la disponibilità di una connessione ad
internet.

Registrazione

Per poter accedere alla procedura on-line di richiesta dei moduli da compilare, è necessario che l’utente
effettui una registrazione sul sito web del servizio di inoltro telematico delle domande. Per effettuare la
registrazione è richiesto un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante. La registrazione è gratuita.

Richiesta del modulo

L’utente registrato, è abilitato ad accedere all’ area di richiesta dei moduli di domanda. Sulla base delle
richieste effettuate, il sistema provvede a generare, in formato elettronico, il modello da compilare.
Installazione del programma per la compilazione delle domande sul proprio personal computer
Per la compilazione del modulo precedentemente generato, è necessario utilizzare uno specifico
programma disponibile sul sito web. Il programma deve essere scaricato ed installato sul proprio personal
computer.

Download dei moduli generati sul sito web

Tramite la funzione Importa, disponibile all’interno del programma per la compilazione offline, è possibile
scaricare sul proprio personal computer i moduli elettronici generati sul sito web del servizio.

Compilazione del modulo

Una volta effettuata l’importazione dei moduli informatici dal sito web, l’utente è in grado di procedere alla
compilazione del modulo, inserendo i dati richiesti. Guide di contesto e strumenti di verifica dei dati
immessi sono di supporto all’utente durante tutta la procedura di compilazione.
In questa fase non è necessario che il proprio PC sia connesso ad internet.
Invio del modulo compilato
Tramite il programma di compilazione, è possibile inviare i moduli, correttamente completati, al servizio di
inoltro telematico delle domande.

ATTENZIONE: Per effettuare l’invio, è necessario che il proprio personal computer sia connesso ad internet.

Si consiglia di leggere attentamente il manuale d’uso prima di procedere con la compilazione dei moduli.
Procedura
1. Generazione del modulo in formato elettronico
Per ottenere il modulo in formato elettronico è necessario completare tutti i campi del modulo web.
I dati richiesti per la generazione del modello elettronico sono:
• Cognome del richiedente
• Nome del richiedente
• Cittadinanza del richiedente
• Provincia di residenza del richiedente
• Comune di residenza del richiedente
• Indirizzo di residenza del richiedente
• CAP (codice di avviamento postale) di residenza del richiedente
N.B.: La compilazione del modulo web non completa la procedura di presentazione della domanda. Per
completare la procedura di presentazione della domanda, sarà necessario installare sul proprio personal
computer il programma disponibile nell’area scarica programma e procedere con la compilazione della
domanda ed il successivo invio.
2. Compilazione della domanda
Dopo aver compilato il modulo online per procedere con la compilazione della domanda è necessario
installare il programma per la compilazione sul proprio personal computer.
Terminata l’installazione, aprire il programma e selezionare il bottone "Importa”.
Seguire le istruzioni per scaricare all’interno del programma i moduli elettronici già generati sul sito web del
servizio.
Al termine dell’importazione si può procedere con la compilazione dei moduli scaricati tramite le apposite
funzioni disponibili all’interno del programma.

N.B.: Per maggiori informazioni su come importare i moduli dal sito web e su come procedere con la
compilazione di un modulo, si consiglia di leggere attentamente il manuale d’uso.
I campi non completati correttamente verranno evidenziati in rosso.
I campi in grigio sono bloccati e non devono essere compilati
Categorie: Documente | Adaugat de: Iris (2011-02-20)
Vizualizari: 1369 | Comentarii: 5 | Raging: 0.0/0
Total comentarii : 0
Prenume *:
Email *:
Cod *: